Valmala (Denti di) Traversata da Scopa a Isola

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 622
quota vetta/quota massima (m): 1811
dislivello salita totale (m): 1200

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: gamquarna
ultima revisione: 06/06/10

località partenza: Scopa (Scopa , VC )

note tecniche:
Percorso facile e segnalato da Scopa fino alla Sella Bassa di Valmala, poi su cresta a tratti rocciosa fino alla sella della Balma, e infine su sentiero (solo tracce all'inizio) fino ad Isola.

descrizione itinerario:
Dal piazzale dietro la chiesa di Scopa, superare il Sesia su una passerella e risalire in breve tempo agli alpeggi di Otra, quindi proseguire sul sentiero che sale sulla sinistra fino ad arrivare al dosso sopra il torrente Comba di Valmala.
Scendere nella valletta fino al fiume e attraversalo, per portarsi sulla dx orograf.
Da qui inizia la lunga risalita della Valmala, ambiente davvero selvaggio dove tutti gli alpeggi risultano ormai abbandonati.
Si raggiunge dopo circa 1h30 l'alpe Valmala dove é presente un grosso casolare ristrutturato dalla forestale l'unico punto per una possibile sosta obbligata.
Si prosegue poi attraversando a mezza costa il bosco di faggi facendo attenzione ai segnali fino ad arrivare al limite della vegetazione poco sotto la Sella Bassa.
Quest'ultima parte può risultare complicata in caso di scarsa visibilità, visto che i segnali stanno scomparendo fra le sterpaglie e le felci.
Dalla Sella Bassa per facile cresta si raggiunge in un ora circa la punta Denti di Valmala, fantastico punto panoramico su tutta la Valsesia,sul Rosa ma anche sulla pianura piemontese.
Per completare il percorso con un bel giro ad anello è possibile continuare lungo la cresta fino a raggiungere in circa 1h30 la Sella della Balma, prestando però molta attenzione in caso di gelo o neve in quanto alcuni passaggi risultano facili ma parecchio esposti.
Da qui si scende seguendo tracce fino agli alpeggi sottostanti, dove si ritrovano i segnali che conducono di nuovo(discesa molto lunga) fino a raggiungere il Sesia in località Isola.2h

Questa gita può essere percorsa senza particolari problemi anche in senso contrario.