Colombino (Bric) da Spotorno, anello

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota vetta/quota massima (m): 453
dislivello salita totale (m): 500

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura
tim : 80% di copertura

contributors: JOY giuliof
ultima revisione: 06/06/10

località partenza: Spotorno (Spotorno , SV )

bibliografia: http://leo-trekking.blogspot.it/p/escursioni-e-brevi-camminate-da.html

note tecniche:
Ottimo sito della Podistica Savonese che ha permesso nella sezione itinerari di estrapolare questo giro!

descrizione itinerario:
Da Spotorno seguire la strada asfaltata che porta verso la collina (lo sterrato che si prende si vede già dalla spiaggia) e dirigersi verso la sterrata bene visibile.
Da qui continuare sullo sterrato che poi diventa asfalto, poi virare sul lato opposto facendo un anello e tornando nei pressi del colle raggiunto precedentemente.
Da qui o per crinale, o per sterrato seguire e tornare circa nei pressi della partenza. Bel panorama sulla costa e isola di Bergeggi. Utile analizzare il percorso con Google Earth ed il tracciato allegato GPX preso direttamente dalla podistica savonese.

Varianti e aggiunte:
1 - Il Bric Colombino è quello con i ripetitori, facilmente individuabile da ogni direzione, ma il rilievo di gran lunga più interessante è il Monte Mao (440 m) facilmente concatenabile all'anello grazie alle 3 dorsali con relativo sentiero sempre ben tracciato. Vista la sua posizione a ridosso del mare offre una vista spettacolare in ogni direzione.

2 - E' possibile salire da Torre del Mare che dista solo un km da Spotorno, tramite il sentiero Naturalistico che coincide con lo stesso sentiero che conduce fino alla Rocca dei Corvi contrassegnato da 2 quadrati vuoti rossi.

3 - Per evitare sovrapposizioni è possibile effetuare un anello un pochino più largo con le varianti sopra descritte e poi scendendo direttamente a Spotorno tramite uno qualsiasi dei sentieri più a ovest, indicazioni Funtanin come suggerito dal sito locale e visibili dalla traccia chiudendo poi il giro con passeggiata su spiaggia o lungo mare.