Mindino (Bric) da Viola Saint Gree e il Bric Nei

3 : 80% di copertura

contributors: walter_b
ultima revisione: 04/06/10

località partenza: Viola Saint Gree (Viola , CN )

cartografia: IGC n° 15 ALBENGA-SAVONA

Classica gita al Mindino per il versante nord del Bric Nei, dove, soprattutto per la discesa, si trova sempre ottima neve invernale.

Si risale le pista da sci di Viola Saint Gree, oppure si segue la strada, fino all'arrivo della seggiovia. Dopodichè si prosegue la salita uscendo dal bosco di conifere e ci si dirige verso una vecchia costruzione(antico impianto di risalita in disuso).
In pochi minuti si raggiunge l'ampia sommità del Bric Nei. Da qua si vede chiaramente il Bric Mindino al di là di un'ampia bassa circolare.
Si discende leggermente per raggiungerla,la si percorre sulla nostra destra per perdere meno quota possibile,si risale l'ampio pendio finale ed in breve si è in vetta.

Per la discesa si segue il percorso di salita con numerose varianti nei boschi ai lati della pista da discesa.