Principi (Valle dei) Anello da Verdebiò

difficoltà: E   [scala difficoltà]

contributors: max49
ultima revisione: 03/06/10

località partenza: Verdebiò o Valdobbia (Gressoney-Saint-Jean , AO )

Il sentiero 11B termina a quota 2160, da questa quota all'alpe Bronne 2245 l'individuazione del sentiero, non più segnalato, non è facilissima (situazione al 23/10/14).

Superato il laghetto di Gressoney S.Jean si prosegue fino a un ponticello sulla sinistra. Di fronte c'è la palina che indica varie mete tra cui 11B Rothorn-Skearpie. Si Imbocca il sentiero e lo si segue fino a un torrentello dove un bivio (quota 1860 circa) porta a sinistra sull' 11B e a destra sull'11A.
Si segue l' 11B e oltrepassando varie baite tra cui Alpe Puzzie a quota 1877 si raggiunge una baita in legno un po' malandata a quota 2040. Di qui sempre proseguendo sull' 11 B si arriva fino all' alpe Bronne a quota 2245.
Ritornando sui nostri passi alla baita a quota 2040 poco prima di arrivare alla baita sulla sinistra si vede un segno giallo (che dovrebbe indicare l' 11A) e poco dopo un ometto, di qui per tracce non sempre evidenti e attraversando 3 ruscelli si arriva a dei prati dove vi sono due baite e un traliccio (quota 1900 circa), guardando il fondovalle a destra della baita piu' bassa ricominciano i segni gialli che rapidamante ci riportano al bivio a quota 1860 dove ci riagganciamo all' 11B seguendo il quale si rientra a Gressoney.