Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobileno operato : 0% di coperturaaltri : 0% di copertura
contributors: sanet ultima revisione: 03/06/10
località partenza: Pian della Casa del Re (Valdieri , CN )
punti appoggio: Terme di Valdieri
cartografia: IGC Parco Marittime ,Mercantour
bibliografia: Grilli, varie
accesso: Con strada innevata, questa è tenuta pulita solo fino a Terme di Valdieri (1368 m, ~6 Km prima) o a Tetti Gaina (1075 m, ~12 Km prima).
note tecniche: Itinerario di grande soddisfazione che permette di salire sia la cima del Mercantour (2775 m) che la nota cima di Ghiliè (2998 m) facendo un ampio giro quasi tutto sci ai piedi. Gita da fare con neve abbondante e sicura.
descrizione itinerario:Dal Pian della casa (1762 m) risalire il Vallone di Ciriegia e prima di giungere al colle risalire con picca e ramponi l’evidente canale (35°-40°) a sinistra prima del colle di Ciriegia (ved.foto). Tolte le pelli scendere di circa 150 m in direzione del lago del Mercantour , quindi risalire in direzione della dorsale Sud, e risalirla fino ad arrivare in vetta al Mercantour (2775 m). Da quì si riscende la dorsale sud per reperire sulla sx. un colletto non quotato a 2630 m. che per un ripido ma breve canalino a 35° permette di scendere verso la "Combe Guilè" dalla quale risalendo verso nord si ricongiunge con la classica salita al Ghiliè di altri 350-400 metri. Segue la fantastica discesa nel Vallone Balma di Ghilié sino al Piano della Casa del Re.
In questa zona si segnalano eventi significativi in passato (suggeriamo di controllare)!
La fiera delle occasioni di gulliver su cui vendere un attrezzo che non usi più o cercarne uno di occasione