Murenz da Pontebernardo

lunghezza (km): 4

contributors: maddi
ultima revisione: 03/06/10

località partenza: Pontebernardo (Pietraporzio , CN )

cartografia: Valli Maira Grana Stura IGC n.7

salita breve ma arcigna, assolutamente misconosciuta

lasciata la S.S. 21 all'altezza di Pontebernado 1312 s.l.m. ci si inoltra sulla ripida strada che porta al Rifugio Talarico nel Vallone di Pontebernardo. La strada dopo circa 1,5 km si biforca. Si segue la direzione Murenz che si raggiunge dopo circa 4,5 km. Pendenze sempre sostenute (10 %) tranne che per un breve falsopiano di 50 metri e per due tornanti. Fondo stradale abbastanza buono, carreggiata stretta. Fortunatamente l'accesso alle auto è consentito solo ad autorizzati. Una sbarra un km prima di Murenz costringe a scendere dalla bici. La frazione di Murenz posta su una balconata a 1567 m.s.l.m. si affaccia di fronte al Monte Bersaio. Il panorama è magnifico. Nessun abtante.
Ritorno su vecchia militare pedalabile con notevoli saliscendi fino al bivio per Sambuco. Da lì fino a Pianche 3,5 km praticamente resi inpedalabili da frane, sassi, alberi che ostruiscono il passaggio.