Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile

difficoltà: ORA / F+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord

contributors: pr18
ultima revisione: 23/05/10

località partenza: Ponte Terribile (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone

bibliografia: Barbiè - Campana

da Cesana (o da Sestriere) si raggiunge Sauze di Cesana, che si supera proseguendo in direzione Sestriere per alcune centinaia di metri fino ad un bivio in discesa sulla destra. Si raggiunge quindi il Ponte Terribile, dove la strada è chiusa nel periodo invernale (a inizio/fine stagione è una sterrata in discrete condizioni, generalmente percorribile con ogni tipo di auto).

Dal parcheggio nei pressi di Pont Terrible si attraversa il ponte e ci si dirige verso destra seguendo le indicazioni per Cima del Bosco e Fontana Carrera. Ad un certo punto si incontra il vallone del Rio Chalvet che si segue principalmente in destra orografica; a quota 1940 m circa si raggiunge la fontana Carrera, nei pressi della quale si svolta decisamente a sinistra portandosi con un ripido pendio disagevole sotto una parete rocciosa che si costeggia da destra a sinistra (ometti) fino ad una gorgia. Si risale la gorgia che permette di raggiungere la parte superiore del vallone, qui con percorso più agevole si prosegue al centro dello stesso risalendo ripidi pendii che portano ai ripiani sotto la vetta visibile al centro dell'anfiteatro. A quota 2880 m circa ci si porta a sinistra nei pressi di un ripido pendio che si risale fino a raggiungere la cresta NE del Gran Roc; da qui proseguendo verso destra ci si dirige verso la vetta che si raggiunge risalendo un canalino che sbuca direttamente in punta.