Bione (Colle) anello da Chiusa San Michele per Girodera-GTA-Prese Rose

lunghezza (km): 46

contributors: mangiasalite
ultima revisione: 19/05/10

località partenza: Chiusa di San Michele (Chiusa di San Michele , TO )

cartografia: I.G.C. n°17

Itinerario lungo e per veri amatori,dato che ogni tanto bisogna caricare la bimba in spalle.L'arrivo al Colle Bione è noto ed arcinoto.Dalla chiesa si scende verso la fontana e si prosegue per questo sentiero che dopo "la girodera"si fa ripido e costringe a scendere fino ad una strada sterrata:a questo punto se si va a dx si arriva alla borgata Merlo,se si va a sx si seguono i segnavia GTA(rettangolo giallo),si arriva a Mura e poi si continua su sentiero sempre evidente.Qui ogni tanto occorrerà scendere e spingere,ma ne vale la pena:si è in un ambiente superlativo!Ad un certo punto alle vostre spalle c'è un bivio che bisognerà prendere a sx,e si arriva immediatamente ad un trivio.Da qui ci sono tre opzioni:se si va dritto si arriva al Colle Bione,a dx si va a brunet,alla dx più estrema si va per Mattonera.Si imbocca l'ultima opzione e si fa un bellissimo sentiero che porta ad un altro bivio a sx.Lo si imbocca e si arriva spingendo un po'alla Presa Gaj.A quesrto punto si è sullo sterrato dell'andata e dopo breve discesa si prende il sentiero delle Rose che conduce all Prese omonime.Da qui su sterro che porta al Braida,poi discesa fino alla Sacra,sentiero dei Principi e discesa ovvia fino a Mortera.Quindi ritorno alla Chiusa.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bione (Colle) anello da Chiusa San Michele per Girodera-GTA-Prese Rose - (0 km)
Bione (Colle) da Chiusa S.Michele, discesa Sentiero Presa delle Rose-Sentiero Principi - (0.5 km)
Orso (Pian dell') anello Chiusa di S.Michele Col Bione-Pian dell'Orso-Villafocchiardo - (0.5 km)
Braida (Colle) da Chiusa San Michele, discesa dal Sentiero dei Franchi - (0.5 km)
Prarotto (Cappella di) da Condove, giro per Magnoletto e Mogliassi - (1.4 km)
Celle (Borgata) da Caprie , giro per Villardora, Sala, Novaretto - (1.6 km)
Pratobotrile (Frazione) da Caprie per Peroldrado e Sigliodo - (1.6 km)
Castelletto (Truc) da Caprie - (1.6 km)
Colombardo (Colle del) da Condove - (1.8 km)
Muni (Frazione) da Condove, giro per Bellafugera, Magnotti, Camporossetto - (2 km)
Prato del Rio (Frazione) da Condove - (2.1 km)
Sbaron (Punta) da Condove, giro per Colle del Colombardo e Alpe della Portia - (2.1 km)
Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove - (2.1 km)
Muni (Frazione) da Condove, giro - (2.1 km)
Frassinere (Frazione) da Condove, anello per Mocchie e Magnoletto - (2.1 km)
Sbaron (Punta) da Condove - (2.1 km)
Colombardo (Colle del) da Condove, giro per Madonna della Bassa e il Colle del Lys - (2.1 km)
Pratobotrile (Frazione) giro della Valle del Sessi da Condove - (2.1 km)
Croce di Ferro (Colle della) da Condove, giro per il Colle del Colombardo - (2.3 km)
Bione (Colle) da S.Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505 - (2.9 km)
Braida (Colle) da Vaie per La Mura e il Folatone - (3 km)
Termine (Colle del) e Cima San Michele da S.Ambrogio, giro perFolatone, Colle Braida, discesa sentiero Roberto Nocera - (3.4 km)
Dora Riparia Anello da Chiusa S.Michele ad Alpignano - (3.6 km)
Orso (Pian dell') giro del Pian dell'Orso da S.Antonino - (4.1 km)
Celle (Frazione) da Villardora, giro per Torre del Colle - (4.5 km)