Galero (Monte) da Vignoletto, anello per il Passo delle Caranche

sentiero tipo,n°,segnavia: Triangolo rosso vuoto, AV, rombo rosso pieno

contributors: leviedeinonni
ultima revisione: 16/05/10

località partenza: Vignoletto (Nasino , SV )

cartografia: IGC n.15

Uscire al casello di Albenga e prendere direzione Garessio fino al bivio per Nasino arrivando alla sua frazione Vignoletto dove si lascia l'auto.

In fondo all'abitato si imbocca la mulattiera segnata Triangolo rosso vuoto fino ad attraversare il torrente per due volte (precarie passerelle); si prosegue quindi su sentiero (stessa segnaletica) fino al Passo delle Caranche m. 1411 dove si incrocia l'Alta Via che porta fino alla Croce di vetta m.1708.
Raggiungendo la seconda Croce si inizia la discesa seguendo il segnavia Rombo Rosso Pieno.
Il sentiero passando per il colle del Prione m.1309 ed incrociando due volte una sterrata arriva all'abitato di Vignolo. Si raggiunge il parcheggio di Vignoletto percorrendo circa 1 Km di strada asfaltata.
L'intero anello, di circa 17 Km, si percorre in 6/8 ore a seconda del passo.