Negra (Rocca) da San Bernolfo

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Varie

contributors: pr18
ultima revisione: 16/05/10

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Dahu - Rifugio De Alexandris- Foches al Laus 1910 m

cartografia: Fraternali 1:25000 n.13 Alta Valle Stura di Demonte

accesso:
Da Borgo San Dalmazzo si risale in valle Stura, superando Vinadio e giungendo a Pianche, dove si svolta a destra per Besmorello-Strepeis-Bagni di Vinadio. Superate le Terme si continua sul fondo del vallone fino a Strepeis, dove la strada è chiusa nel periodo invernale. Quando aperta si prosegue fino al suo termine, nei pressi di un ponte poco sotto l'abitato di San Bernolfo (numerosi parcheggi a bordo strada e altri sopra il paese).

L'itinerario va percorso a fine stagione, quando è possibile partire da San Bernolfo.

Dall'abitato di San Bernolfo salire l'intero vallone di Barbacana fino a quota 2400 m circa,(Passo di Barbacana ben visibile di fronte) da qui svoltare a destra aggirando così il Beccas di Corborant. Si giunge ad un ripiano dominato dalla Rocca Negra e da questo a seconda delle condizioni si risale un ripido pendio sulla sinistra fino a raggiungere l'ampia cresta che congiunge la Rocca Negra alla Testa degli Spagnuoli oppure si prosegue diritto risalendo un canale che sbuca sempre sulla suddetta cresta poco più avanti del punto precedente. Si percorre la cresta nella sua interezza fino in vetta. Per la discesa dalla vetta si prosegue per pochi metri sulla cresta nordorientale andando a reperire un ripido pendio sulla sinistra che si discende fino ad un piccolo ripiano sospeso, da qui svoltando decisamente a destra si scende nei sottostanti ripiani contornando il Beccas di Corborant fino a congiungersi con gli itinerari provenienti dalla Punta Gioffredo e dal Corborant a valle dei laghi di Lausfer. L'anello descritto può anche essere effettuato in senso inverso.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Negra (Rocca) da San Bernolfo - (0 km)
Gavia (Punta della) o Cima di Seccia da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga - (0.1 km)
Autaret (Testa dell', cime Ovest e Centrale) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga - (0.1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) per il Vallone della Saumae di Tesina - (0.2 km)
Cimon (Testa) - Collalunga (Cima di) dal canale N della Testa Cimon - (0.2 km)
Spagnuoli (Testa degli) da San Bernolfo per il passo di Barbacana - (0.3 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo - (0.3 km)
Guercia (Colle della) da San Bernolfo - (0.3 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga - (0.3 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia - (0.3 km)
Pignal (Serriera di) da Callieri, anello Vallone di Tesina - Vallone della Sauma - (1 km)
Autaret (Testa dell', cima Est) da San Bernolfo per la Cresta Est - (1.4 km)
San Bernolfo (Villaggio) da Strepeis - (3.4 km)
Tesina (Cima) da Strepeis per il vallone di Tesina - (3.5 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Strepeis per il Passo del Bue - (3.5 km)
Sommetta (Passo della) da Strepeis, anello dei Valloni Tesina e Sauma - (3.5 km)
San Bernolfo (Rocca di) da Strepeis - (3.5 km)
San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE - (3.9 km)
Bravaria (Passo) da Bagni di Vinadio - (3.9 km)
Lausa Bruna (Colle di) da Tetti di Trocello - (4.1 km)
Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio per il Vallone Insciauda - (4.1 km)
San Bernolfo (Lago di) da Strepeis - (4.1 km)
Rostagno (Becco Alto di), Cima Ovest da Besmorello per il Canale Sud - (4.2 km)
Ischiator (Cima Sud d') da Besmorello - (4.2 km)
Migliorero Guglielmo (Rifugio) da Besmorello - (4.2 km)