Nera (Rocca) dal Rifugio Barbara per versante N canale dell'Inchiun

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA / PD-   [scala difficoltà]
esposizione: Nord

contributors: marcog72
ultima revisione: 14/05/10

località partenza: Rifugio Barbara Lowrie (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: Rif. Barbara Lowrie

Con valanghe o neve sulla strada di accesso, talvolta occore partire anche alcuni km prima del rifugio. Ramponi necessari. Gita che richiede neve sicura e abbondante innevamento nel canale di accesso ai pendii superiori.

Dal parcheggio (sbarra) raggiungere il rifugio. Attraversare verso sud tutta la piana fino al fondo della conca. Salire l'evidente ampio pendio/canale a forma di banana, bordato a dx (sx orografica) da una barra di rocce (200 m max 35-40 gradi). In alto il canale si allarga a pendio e piega leggermente verso sx. Alternando brevi falsipiani a ripide rampe si raggiunge l'anticima che si lascia a sx e dopo un lungo traverso verso SO si raggiunge l'arrotondata cima.