Montagnetta Est (Cima della) dal Pian della Regina

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: Mammut
ultima revisione: 17/05/10

località partenza: Pian della Regina (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: Rifugio Zanotti (chiedere le chiavi)

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura

Accesso:
da Pietraporzio si entra nel paese per proseguire sulla ripida e stretta strada asfaltata (ultimi 300 m sterrati) che conduce in circa 3 km al vasto parcheggio del Pian della Regina.

Dal Pian della Regina seguire la carrozzabile (divieto di transito) che sale verso il Rifugio Zanotti, possibili scorciatoie nei tornanti. Alle spalle del Rifugio, imboccare il sentiero che prosegue in direzione del Passo di Rostagno. Alla fine della conca tenere la destra, lasciare in basso il Lago Laris e raggiungere la massa di pietrame e detriti che ricopre il ghiacciaio, in direzione del Passo delle Tres Punciàs. Poco prima della parete terminale rocciosa seguire le tracce verso destra e risalire il ripido pendio fino alla forcella. Svoltare a sinistra e risalire la facile cresta fino alla Cima. Si trova di fronte al Becco Alto d’Ischiator. Ottimo il panorama sui laghi francesi Chaffour e Rabouns.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Montagnetta Est (Cima della) dal Pian della Regina - (0 km)
Vaccia (Monte) da Pian della Regina - (0 km)
Tenibres (Monte), Rocca Rossa, Punta Zanotti da Pian della Regina, anello - (0.1 km)
Rouss (Cima del) da Pian della Regina - (0.1 km)
Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina - (0.1 km)
Zanotti (Punta) da Pian della Regina - (0.1 km)
Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres - (0.1 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Pian della Regina per il Vallone del Piz ed il versante NE - (0.1 km)
Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina - (0.2 km)
Piz (Becco Alto del) da Pian della Regina - (0.3 km)
Rossa (Rocca) da Pietraporzio - (1.5 km)
Moriglione San Lorenzo (Borgata) da Pietraporzio - (1.6 km)
Pineo (La) Anello da Pietraporzio - (1.6 km)
Giordano (Monte) da Pietraporzio per il versante Sud - (2 km)
Bodoira (Monte) da Castello di Pietraporzio per il Colle Vallonetto - (2 km)
Montagnetta (Cima della) da Castello di Pietraporzio per il vallone del Rio Conforent - (2.1 km)
Scolettas Sottano (Passo delle) dai Prati del Vallone - (2.3 km)
Becco Rosso (Cima del) o Becchi Rossi da Pontebernardo per la borgata Murenz - (2.3 km)
Peiron (Monte) da Prati del Vallone - (2.4 km)
Montagnetta (Colle della) giro delle Barricate da Pontebernardo - (2.4 km)
Verde (Rocca) da Prati del Vallone per il Colle di Stau - (2.5 km)
Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris - (2.6 km)
Borgonio (Cima) Giro delle cime di Vens dai Prati del Vallone - (3 km)
Costabella del Piz da Prati del Vallone - (3.1 km)
Garbe (Testa delle) dal Rifugio Talarico - (3.1 km)