Collerin (Dents du) dal Rèfuge d'Avèrole

quota partenza (m): 2060

contributors: mountain
ultima revisione: 09/05/10

località partenza: Plan du Pré (Bessans , 73 )

punti appoggio: Refuge d'Avèrole

cartografia: IGN 1.25000 3634est

accesso:
Nel periodo invernale, qualora sia sgombra, è consentito percorrere in auto la strada del Vallon d'Avérole fino al termine nei pressi del ripiano Plan du Pré sotto al rifugio, il quale si raggiunge poi in una ventina di minuti; in altra stagione occorre lasciare l'auto al parcheggio di Vincendières e da qui una bella ora e 15 per il rifugio.

E' in assoluto la gita più diretta con partenza dal rifugio, priva di traversi, falsopiani e risalite.

Da Plan du Pré salire verso il rifugio Avèrole e prima di raggiungerlo imboccare la piccola valletta posta alla sua sinistra e seguirla giungendo sui dossi ad esso soprastanti. Salire direttamente lungo l'accenno di costiera che lo sovrasta tenendosi inizialmente nel solco del ruisseau du Veilet per poi spostarsi a sinistra su dossi e dorsaline fino a raggiungere il Clapier Blanc. Continuare nella stessa direzione fino a raggiungere la base della costiera che porta alla quota 3.321 un pò a sinistra della massima elevazione.
Salire la costiera su pendii via via più sostenuti (ramponi a volte utili) fino a pervenire al suo termine con l'accortezza di stare alcuni metri sotto la cresta per evitare di trovarsi sulle cornici.
Discesa lungo l'itinerario di salita senza percorso obbligato.