Barbis (Rocca) dalle Terme di Valdieri per il vallone di Lourousa e il Colle Chiapous

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest

contributors: marcog72
ultima revisione: 09/05/10

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Morelli-Buzzi 2350 m

bibliografia: J.C. Campana, n° 32

Lungo ma tecnicamente non troppo impegnativo itinerario in uno dei valloni laterali della Val Gesso che più si prestano allo scialpinismo e alle racchette. Fattibile quando la strada per le Terme viene aperta.

Dalle Terme di Valdieri si attraversa il rio del vallone di Lourousa e si sale con comoda mulattiera in un bosco di faggi nel vallone omonimo. A quota 1800 m circa si esce dal bosco. Seguendo la dx orografica del vallone si raggiunge il rif. Morelli Buzzi, quindi con un traverso su ripidi pendii il col Chiapous. Dal colle la cima è il panettone nevoso a est, che si raggiunge attraversando in piano la conca sotto la cima dei Chiapous e risalendo i ripidi pendii rivolti a occidente.
Discesa per lo stesso itinerario. Dal colle Chiapous scendere lungo il fondo del vallone.