Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Superiore

quota partenza (m): 2071

contributors: BENGIA
ultima revisione: 03/05/10

località partenza: Grange di Thuras Superiore (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: Fontana di Thures

Da Cesana Torinese proseguire verso Bousson, Thurhas e di qui prendere la carrareccia fino a Rhuilles - mt. 1750. Da Rhuilles è possibile con un fuoristrada proseguire sino alle Grange di Thuras - mt. 1950, dove si deve lasciare l'auto.

Dalle Grange di Thuras salire lungo la carrareccia che penetra nella Valle di Thuras e giunti nei pressi delle grange di Thuras superiore - mt. 2071 - scendere (palina con indicazione) ad attraversare il Torrente Thures sul Ponte Ciatagnera (ponte ormai ridotto a qualche pezzo di legno marcio) a quota mt. 2064, risalendo il ripido versante per una traccia a serpentine a tratti quasi scomparsa. Dopo ca. 45 minuti/1 ora si tocca una sorgente; a ca. quota 2800 mt. nel vallone culminante con il Colle del Boucher cominciare ad appoggiare verso destra sul versante occidentale della Punta Ciatagnera. Salire diagonalmente per pendii di detriti portandosi alla base di un ripido canalino di pietrame; risalirlo per un tratto e poi spostarsi a dx. raggiungendo in breve la cresta S.O. a ca. 3100/3150 mt. Da qui proseguire lungo la cresta che si presenta impegnativa ma percorribile, si superano alcune rocce e piccoli bastioni aggirandoli sulla destra, raggiungendo la vetta a quota 3294 dove si trovano poche pietre ammucchiate come segno della cima.
Per la discesa si può seguire l'itinerario di salita o in alternativa scendendo la cresta S.E. per facili rocce e detriti sino a raggiungere il Vallone Clapiera dove non si trovano tracce di sentiero se non molto in basso.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Superiore - (0 km)
Gran Barà (Monte) da Grange Thuras per il Colletto Clausis - (1.3 km)
Merciantaira (Punta) , Cima Clausi, Monte Terra Nera anello dalla Val Thuras - (1.3 km)
Boucher (Roc del) da Grange Thuras per il versante SSO - (1.3 km)
Marin (Punta) dalle Grange Thuras per la Valle di Thures - (1.4 km)
Rasis (Punta) da Grange Thuras Superiore - (1.6 km)
Berline (Crete de) dalle Grange Thuras - (1.8 km)
Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da grange Thuras - (1.9 km)
Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle di Thuras - (2.5 km)
Clapiera Settentrionale (Punta) Traversata Colle del Pelvo-Punta Clapiera - (2.5 km)
Pelvo (Cima del) dalla Valle di Thuras per il Colle del Pelvo - (2.5 km)
Clausis (Monte) da Croix de la Plane - (2.5 km)
Serpentiera (Punta) dalla Val di Thures - (2.5 km)
Ciatagnera (Punta) da Rhuilles per il vallone Clapiera - (2.7 km)
Terra Nera (Monte) da Grange Thuras, per Cima Dormillouse e Monte Virandatour - (3.6 km)
Fournier (Cima) da Ruilles, anello per Col Chabaud, Colle Begino, Roche Courbe - (3.6 km)
Ramière (Punta) e Monte Appenna Traversata Valle di Thures - Val Troncea - (3.7 km)
Dormillouse (Cima) Traversata per Monte Giaissez e Cima Dorlier - (3.7 km)
Dorlier (Cima) da Rhuilles per il Monte Giassiez - (3.7 km)
Thures (Colle di) da Grange Thuras - (3.7 km)
Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras - (3.7 km)
Terra Nera (Monte) da Ruilles, traversata monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse, Viradantour - (3.7 km)
Corbioun (Monte) da Rhuilles - (3.7 km)
Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles - (3.8 km)
Dormillouse (Cima) da Rhuilles - (3.8 km)