Campello (Bocchetta) q. 2077 (CTR) SE,o P.Sciatori da San Gottardo e l'alpe Pianello

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1328
quota vetta/quota massima (m): 2077
dislivello totale (m): 750

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 02/05/10

località partenza: San Gottardo di Rimella (VC) (Rimella , VC )

punti appoggio: Rifugio Cai Borgomanero all'Alpe Pianello (chiuso in inverno)

cartografia: Kompass 97, CTR Piemonte

note tecniche:
Punto solo quotato sulle cartine, tra la Bocchetta di Campello (o di Rimella) e il Monte Capio,di interesse prettamente scialpinistico locale.
Salito anche da N (Campello Monti) per la migliore qualità della neve, su tracciato con pendenze più sostenute può offrire una bella e divertente uscita scialpinistica invernale. Ottima alternativa al Monte Capio quando le condizioni per salire a questo risultano essere insicure.

descrizione itinerario:
Dal termine della strada per S.Gottardo, attraversare una prima valletta per raggiungere il paese di S.Gottardo e continuare poi diagonalmente attraversando un altro ruscello fino a raggiungere la frazione S.Giorgio(mt 1410).
Da dietro la chiesa si scende di qualche decina di metri seguendo il sentiero per attraversare un nuovo valloncello e raggiungere poi sul ripido pendio opposto gli alpeggi di Rondecca(mt 1565).
Percorrere la dorsale alle spalle dell'Alpe e portarsi con un lungo traverso prima all'Alpe Ratte e poi all'Alpe Pianello (mt 1801).
Proseguire quindi su ampii e facili pendii sopra gli alpeggi verso la cresta spartiacque con la Valle Strona dove si trova la Punta degli Sciatori.