Olla Superiore (Colle) da Villanova

lunghezza (km): 34

contributors: roby4061
ultima revisione: 01/05/10

località partenza: villanova canavese (Villanova Canavese , TO )

bibliografia: da sant'ignazio al nivolè di Pier Luigi Mussa

bella salita. dal bivio di colle olla alla fine della strada l'asfalto non è dei migliori, spece da san grato in su, è molto deteriorato e la strada stretta, quindi la discesa in questo caso è un po' tecnica.

da Villanova si raggiunge lanzo, o per la SP2 o tramite la ciclabile. da lanzo si segue per Oviglia e quindi per San Pietro di Coassolo (indicazioni per Corio). AL bivio delle case ferrando si svolta a dx per Corio, percorrendo circa 1 km fino al bivio, non segnalato, che si stacca sulla sx (795 m). Il primo strappo è subito duretto (12%) poi la pendenza smorza fino a San Grato (860 m). Qui si svolta a dx, con spunto iniziale durissimo (fino al 17%), proseguendo a sinistra al sucessivo bivio, ed arrivando così con un altro duro strappo (16%) ad un bivio (sentiero pilone del merlo). La strada prosegue ancora svoltando a dx con un'ultima ripida rampa al 17 % fino all'ingresso dell'ultima casa 940 m (privato). Da S. Grato l'asfalto è molto deteriorato, soprattutto sui lati.