Crana (Pioda di) da Arvogno, versante Sud

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 01/05/10

località partenza: Arvogno (Toceno , VB )

Gita da effettuarsi solo con condizioni sicurissime, infatti i ripidi pendii della Pioda di Crana sono facilmente soggetti a slavine o valanghe.
Il pezzo più delicato della gita è sicuramente il traverso, all'andata ma ancor più al ritorno.

Da Arvogno scendere lungo la strada al ponte 1202, poi continuare fino ad arrivare all'altro ponte 1262 da dove in breve si sale fino all’alpeggio Borca-Verzasco. Si prosegue poi risalendo il bosco dietro le baite fino ad uscire sul dosso a quota 1800 circa da dove in corrispondenza dell’ultimo albero, ormai secco, esistente sulla cresta, si traversa il versante SW fino a raggiungere il canale S diretto alla cima della Pioda di Crana. Salire tutto il versante (da 35 fino a 40°) fino a raggiungere la breve cresta finale. Normalmente, se non ci sono cornici si può arrivare in cima con gli sci piedi.
Grandioso panorama a 360°.