difficoltà: MC+ / MC+   [scala difficoltà]
lunghezza (km): 40

contributors: mangiasalite
ultima revisione: 01/05/10

località partenza: Chiusa di San Michele (Chiusa di San Michele , TO )

cartografia: IGC n°17

Gita molto lunga ma di soddisfazione.

Si lascia l'auto nel comodo parcheggio di chiusa di San Michele(quello dopo il circolo nautico).La salita al Colle Bione è la classica passando dalla Sacra,Colle Braida dove ci si rifornisce di acqua.Dal piazzale seguire l'evidente sterrata che va al Colle Bione(attenzione seguire sempre a dx).Arrivati alla fine dello sterro dopo brevi ma duri strappi,si imbocca il sentiero che attraversa un magnifico pascolo.Se si segue il sentiero che si trova a sx(bolli gialli),si evita di fare la mulattiera che ha un fondo irregolare.Quindi si arriva alla bellissima chiesetta Madonna della Neve a 1441 mt.Dopo essersi riposati ed aver bevuto alla fontana(cartello indicatore),si riparte per il sentiero dei Franchi in salita e si segue la grande cresta a 1480 mt di altezza(praticamente si passa più in alto del grande pascolo).Dopo due brevi strappi,si fa un bel sentiero in discesa abbastanza tecnico e si confluisce sulla strada sterrata percorsa all'andata.Arrivati all'evidente palina segnavia in legno,si imbocca il sentiero molto tecnico che porta a Prese delle Rose.Attenzione al primo tratto con scalini in legno!!!Sono comunque molte le deviazioni possibili che possono portare alla frazione Selvaggio.La regola è seguire la sx,e,tolti alcuni brevi tratti abbastanza difficili,il sentiero è uno spettacolo.Fondo liscio e regolare,con pendenza giusta per non prendere mai troppa velocità.Arrivati alle prese delle Rose si imbocca nuovamente la strada sterrata che dopo una leggera salita porta alla poderale che in breve giunge al Colle Braida.A questo punto si va in discesa verso la Sacra,e,subito dopo il parcheggio si imbocca il Sentiero dei Principi in salita a dx(palina in legno).A questo punto si fa ancora un piccolo sforzo per affrontare un'ultima salita,ci si riposa su una panchina da dove si gode un'ottima ed inconsueta vista sulla Sacra,e poi ci si tuffa in una discesa con un fondo molto sassoso.Sembra di tuffarsi nei laghi di Avigliana.Una volta sull'asfalto,si arriva al punto di partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bione (Colle) da Chiusa S.Michele, discesa Sentiero Presa delle Rose-Sentiero Principi - (0 km)
Braida (Colle) da Chiusa San Michele, discesa dal Sentiero dei Franchi - (0.4 km)
Bione (Colle) anello da Chiusa San Michele per Girodera-GTA-Prese Rose - (0.5 km)
Orso (Pian dell') anello Chiusa di S.Michele Col Bione-Pian dell'Orso-Villafocchiardo - (0.9 km)
Prarotto (Cappella di) da Condove, giro per Magnoletto e Mogliassi - (1.9 km)
Castelletto (Truc) da Caprie - (2 km)
Pratobotrile (Frazione) da Caprie per Peroldrado e Sigliodo - (2 km)
Celle (Borgata) da Caprie , giro per Villardora, Sala, Novaretto - (2 km)
Colombardo (Colle del) da Condove - (2.3 km)
Bione (Colle) da S.Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505 - (2.5 km)
Muni (Frazione) da Condove, giro per Bellafugera, Magnotti, Camporossetto - (2.5 km)
Prato del Rio (Frazione) da Condove - (2.5 km)
Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove - (2.5 km)
Sbaron (Punta) da Condove, giro per Colle del Colombardo e Alpe della Portia - (2.5 km)
Muni (Frazione) da Condove, giro - (2.5 km)
Frassinere (Frazione) da Condove, anello per Mocchie e Magnoletto - (2.5 km)
Sbaron (Punta) da Condove - (2.5 km)
Colombardo (Colle del) da Condove, giro per Madonna della Bassa e il Colle del Lys - (2.5 km)
Pratobotrile (Frazione) giro della Valle del Sessi da Condove - (2.6 km)
Croce di Ferro (Colle della) da Condove, giro per il Colle del Colombardo - (2.7 km)
Termine (Colle del) e Cima San Michele da S.Ambrogio, giro per Folatone, Colle Braida, sentiero Roberto Nocera - (3 km)
Braida (Colle) da Vaie per La Mura e il Folatone - (3.2 km)
Dora Riparia Anello da Chiusa S.Michele ad Alpignano - (3.3 km)
Celle (Frazione) da Villardora, giro per Torre del Colle - (4.4 km)
Orso (Pian dell') giro del Pian dell'Orso da S.Antonino - (4.5 km)