Larissa (Col) o Laris da Piamprato

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud

contributors: Blin1950
ultima revisione: 18/08/10

località partenza: Piamprato (Valprato Soana , TO )

cartografia: MU Edizioni - Carta della Valle Soana

bibliografia: Guida sci-alpinistica del Canavese - CAI Rivarolo

Per la parte grafica dell’itinerario, vedere schizzo riportato sull’itinerario scialpinistico per la stessa meta.

Dalla piazza di Piamprato, superare l’abitato seguendo prima la sterrata, poi su sentiero e poco prima della baite Ciavanassa, attraversare il Rio della Reale e risalire il lato opposto su pendio abbastanza ripido giungendo alle baite della Reale. Da queste seguendo pressapoco il percorso del sentiero n°630, si risale il vallone fino al dosso di quota 2410. Puntare al piano perdendo qualche metro di livello e piegare a destra risalendo gli ampi pendi e con un traverso a sinistra si raggiunge il Colle Larissa. Discesa per lo stesso percorso.