Casna (Rocca la) Incisioni rupestri da Rocchetta

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 550
quota vetta/quota massima (m): 820
dislivello salita totale (m): 270

copertura rete mobile
wind : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Gabriele Pellerino
ultima revisione: 28/04/10

località partenza: Rocchetta (Sanfront , CN )

cartografia: IGC n°6 (su bordo mappa)

descrizione itinerario:
Lasciata la provinciale per Crissolo in vista del cartello "Balma Boves" poco prima del comune di Paesana arrivare fino al piccolo parcheggio con pannello esplicativo subito dopo il ponte sul Po.
Da qui proseguire a piedi verso il ristorante "La vecchia centrale" e superandolo continuare fino ad incrociare il sentiero per Balma Boves indicato con cartelli in legno. Salire per il bosco prendendo poi una mulattiera che si lascerà una volta incrociato il sentiero indicato alla propria sinistra.
Arrivati allo spiazzo della località Case Forano si può andare a visitare la borgata - museo di Balma Boves e poi tornare indietro per proseguire sul "Sentiero di Leonardo". Salendo su per questo tracciato si arriva in una decina di minuti ad incontrare una mulattiera che si seguirà fino ad un bivio.
A questo incrocio prendere per "l'anello del Mombracco" che si inerpica su rocce affioranti (attenzione con l'umidità o con le vipere in estate)fino ad un bellissimo punto panoramico che spazia dalla valle alla pianura. Proseguendo si transita in un luogo alquanto suggestivo dominato da grandi rocce che danno vita ad una forra ombrosa e caratteristica. Da qui in pochi minuti si giunge al sito delle incisioni rupestri di Rocca la Casna dove si possono osservare numerose incisioni dell'età neolitica oltre ad una splendida "balma" con copertura formata da una grande roccia affiorante. (h1,30)
Per altre info e immagini consultare il sito www.terre-alte.it