Cucco (Monte) Il gufo

L'itinerario

difficoltà: 5b / 5b obbl
esposizione arrampicata: Ovest
sviluppo arrampicata (m): 100

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: windeugenio
ultima revisione: 26/04/10

località partenza: Orco (Orco Feglino , SV )

note tecniche:
Accesso stradale :
dal casello autostradale di Orco Feglino scendere sulla strada per Finalborgo. Un paio di km circa più a valle imboccare sulla sinistra una strada (non troppo visibile; cartello stradale) con indicazioni per Orco, risalirla per circa un paio di km. In corrispondenza di un ristorante (che si trova sulla sx) imboccare la stradina incementata sulla dx (indicazioni Monte Cucco) e proseguire per alcune centinaia di metri sino al parcheggio (sovente circondato da tende di arrampicatori). Per chi arriva da Finalborgo, invece, risalendo la valle, la strada per Orco si trova sulla propria dx.

descrizione itinerario:
Avvicinamento:
dal parcheggio in pochi minuti si giunge alla base della parete. La via si trova molto a destra guardando la parete nel suo insieme.Purtroppo non esiste targhetta con nome.

Relazione via:

L1 : 5b
L2 : 3b
L3 : 4b

Discesa:
all'uscita della via,facendo attenzione a non perdersi,si percorrono un centinaio di metri nel bosco in direzione della Torre.All'altezza di un diedro-canale si scende un paio di metri su una cengia esposta raggiungendo due fix resinati per la doppia.La doppia può anche essere sdoppiabile circa a metà calata (altri 2 fix).