Conoia o Conoja (Bric di) Bside

difficoltà: / 4.1 / E1   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: askya
ultima revisione: 10/08/10

località partenza: Viozene (Ormea , CN )

punti appoggio: Rifugio Mongioie

Questo scivolo resta in mezzo a canali più blasonati e quindi resta “invisibile” ai più, ma esiste, credetemi esiste. “Scelsi la strada meno battuta perché ero diverso” (Frost), in realtà sul Conoia c’era troppo traffico e dal bocchin dell’Aseo non ne avevo proprio voglia così ho scovato questa linea (in realtà l’ho vista ed osservata decine di volte da pian Rosso) a mio avviso molto interessante, unico neo si termina nella boscaglia in coincidenza con l’attacco al canale del Conoia quindi si “ruma” per qualche metro ma ne vale la pena.
Dalla vetta (qualora si arrivasse dall’alto come nel mio caso) l’ inserimento è complesso e dipende dall’innevamento e dalla fantasia, io quando ho scritto questa relazione, riguardando le mie foto d’archivio, non sono riuscito a capire esattamente da dove sono sceso tra le rocce della prima parte… Direi che è circa 500 metri 200 dei quali molto interessanti con breve passaggio esposto tra rocce su fondo da valutare sul posto. Stimo un 4.1 E1 ma mi appello ai prossimi avventori per correggere questo dato probabilmente discutibile. Purtroppo io non ho trovato nulla in merito a questo itinerario