Vallon (Tours du) Forcella Nord

difficoltà: / 3.3 / E1   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: popino
ultima revisione: 16/05/10

località partenza: Pian del Colle (Bardonecchia , TO )

punti appoggio: rifugi 3° alpini e Re magi

Si tratta di un itinerario al confine tra sci ripido e sci alpinismo: le pendenze ci sono ma la mancanza di continuità rende tutto più rilassante ed ameno.Si svolge in ambiente spledido e solitario, davvero fuori dalle piste battute. Non ci risultano descrizioni nè cartacee nè in rete.
L'itinerario si compone, dopo il solito avvicinamento in valle stretta, di tre brevi canali via via più ripidi, inframmezzati da 2 pianori sospesi di grande bellezza

Giunti alle Granges de la vallee etroite, proseguire brevemente fino ad una baita ristrutturata quotata mt 1849 (cartello) in corrispondenza dello sbocco di un evidente canale: piegare a sx (nord)
ed imboccarlo. Risalirlo con pendenza in incremento (da 30 a 35°, uscita a 40°) fino a sbucare nello splendido e vasto Plan de l'Enfourant mt 2300 ca. Qui su terreno pianeggiante obliquare leggermente a dx (nord) quindi nuovamente a sx (ovest) risalre la conoide ad imboccare un evidente canale. Risalirlo con prendenza crescente (35°) ed uscire sul piano sottostante i contrafforti della Tours du Vallon, mt 2600 ca. Qui si presentano a semicerchio diverse possibilità: noi abbiamo scelto di raggiungere la forcella alla base nord della cresta della Tours du Vallon, risalendo un canale non lungo ma bello di ca 150 mt con pendenza regolare 40/45°.