Panestrel (Pic de) da ponte 1724 strada per Maljasset

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: anna-renato
ultima revisione: 22/04/10

località partenza: 2,5 km prima della borgata la Barge (Saint-Paul-sur-Ubaye , 04 )

punti appoggio: Réfuge de Maljasset

cartografia: 3538 IGM

bibliografia: Edizione blu Campana n°96

Accesso stradale: SS 21 Colle della Maddalena, discesa in Francia bivio per il col de Vars e a SAINT-PAUL-SUR-L'UBAYE svoltare a dx e imboccare la strada per Maljasset.

In corrispondenza del ponticello (1724 mt) salire il sentiero per il col des Houerts ben segnalato sulla strada con palina. Proseguire la salita nel Vallon de Houerts fino a raggiungere la conca a quota 2800mt. Svoltare a dx per risalire la Conque de Panestrel fino a raggiungere il Pas de Gavia 3040mt.e risalire sempre sci ai piedi il ripido pendio che porta alla cima fin dove la pendenza e le condizioni della neve lo permettono.Poi con picca e ramponi raggiungere la vetta su ripido ed esposto pendio misto roccia e neve.