Serena (Costa di) quota 2739 da Mottes

esposizione: Nord-Est

contributors: pedrito
ultima revisione: 22/04/10

località partenza: Mottes (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

cartografia: Mappa CTR 1/50.000 con alcuni itin. Sci-Alp., allegata.

E’ il medesimo itinerario sci-alpinsitico della Costa Serena (si veda la descrizione pertinente), ma si distingue per la differenza dell’ultimo pendio di salita (vedi foto), poco marcato, ma caratterizzato da un valloncello-canale che si stacca sulla sinistra (salendo) della quota 2739. Valida alternativa a un po’ monotono Col Serena

Dal parcheggio degli impianti seguire l’itinerario del Col Serena fin fuori dal bosco, ma invece di staccarsi sulla dx (salendo) alla consueta quota 2100, si prosegue per altri duecento metri ed a quota 2300 si imbocca questo valloncello che tende a diventare man mano che si sale più ripido fino a morire su un costone più marcato che si aggira sulla sx o sulla dx in base alle condizioni nivologiche per poi recuperare la cresta un centinaio di metri scarsi poco sopra.