Rabuigne (Punta di) da Bonne

tipo itinerario: altro
difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1750
quota vetta/quota massima (m): 3261
dislivello totale (m): 1511

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: ALE-DAN73
ultima revisione: 17/04/10

località partenza: Bonne (Valgrisenche , AO )

punti appoggio: Rifugio Chalet de l'Epee

note tecniche:
ATTENZIONE (Info del 28/12/12): a seguito dei lavori di ridimensionamento della diga di Beauregard, non è più possibile la partenza dalla diga. La nuova partenza è da Valgrisenche, Hotel Foyer de Montagne q. 1652 (ai piedi della diga), da qui sono possibili due itinerari:

1. Raggiungere la precedente località di partenza seguendo la strada (chiusa nella stagione invernale) sul lato destro orografico. Di qui seguire poi l’itinerario classico.

2. Attraversare la Dora di Valgrisenche sul ponte passerella e raggiungere il sentiero estivo (alta via 2) che dalla frazione Mondanges sale al rif. Dell’Epèe fino a q. 2043 di qui seguire il sentiero (nero sull’Escursionista 1/25.000) fino a q. 2300/2400 circa dove ci si ricollega all’itinerario classico.

descrizione itinerario:
Dalla diga si percorre per una decina di minuti la strada,dopo la galleria si svolta a sx aseguendo la strada si giunge agli alpeggi Boche.Da qui si sale ne bosco superato il dosso si traversa a destra fino ad aggirare il Truc da la Seyaz.Da qui si vede il rifugio Epee ,tenendolo sulla dx si comincia a salire nel vallone eil pendio finale della cima e'gia' ben visibile.Si comincia a salire fino a guadagnare il Ghiaccio di Rabuigne molto ripido ma non eccessivamente lungo ,si sbuca in cresta e da qui a 50mt la punta.