Grand Galibier (le) cima ovest Traversata Pont de l'Alpe-Col Termier-Rif Blanc.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Tutte

contributors: mountain
ultima revisione: 18/04/10

località partenza: Le Pont de L'Alpe (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

Itinerario che riassume in traversata due diversi percorsi alla stessa vetta già recensiti.
Gran panorama dal tranquillo ma lungo versante di salita; gratificante, rapida ed impegnativa discesa sul lato Lautaret.

Da Pont de l'Alpe salire lungo la stradina che supera il ruscello e raggiunge l'Alpe Lauzet; salire nel valloncello a destra della Cresta della Bruyere (non alzarsi troppo sul torrentello per non dover ridiscendere); appena il vallone spiana svoltare subito a sinistra raggiungendo una dorsale che dà sul Grand Lac e proseguire quasi in piano con un lungo traverso per portarsi alla base del breve pendio che culmina in un'insellatura appena a destra ed un pò più in alto del Col de la Ponsonnière (che è di solito sovrastato da cornici), dove è più facile portarsi sulla cresta per seguirla a saliscendi con un ultimo tratto sul versante di sinistra fino alla selletta 2.699.
(Per chi non ha problemi di dislivello, prima di raggiungere il Colle Ponsonniere è consigliabile salire alla quota 2.824 per poi scendere i bellissimi pendii sud ovest fino ad una quota 2.350 per poi ripellare e salire direttamente alla selletta 2.699.)
Salire la valletta a destra del Roc Termier fino a giungere al ripiano del Colle Termier. Proseguire nelle brevi vallette aggirando alla base i vari dossi che portano al pendio finale del Grand Galibier fino a raggiungere l'insellatura tra le due punte (dove un pò a destra giunge da nord il couloir de la Clapière); portarsi a sinistra e lasciare gli sci alle roccette che precedono la breve crestina seguendo la quale si giunge in vetta.
Discesa: Scendere il bel pendio canale tenendosi poi sulla destra fino a raggiungere il lato nord-ovest del ripiano del Col Termier in corrispondenza del canale di passaggio verso il Lautaret.
Scendere a piedi (ramponi e piccozza) una trentina di metri dello stretto e ripido canale fino al punto dove si allarga (presenza di un chiodo per ancoraggio utile per la piazzola di partenza).
Calzare gli sci e scendere il canale in partenza abbastanza ripido (35°), poi la conoide ed i bellissimi pendii fino al tunnel di Rif Blanc incontrando l'itinerario di discesa della Tete Noire o Mandette.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Grand Galibier (le) cima ovest Traversata Pont de l'Alpe-Col Termier-Rif Blanc. - (0 km)
Chardonnet (Crete du) quota 2713 m da le Pont de l'Alpe, anello per i colli Aiguillette e Chardonnet - (0 km)
Chardonnet (Col du) Tour de l'Aiguillette du Lauzet da le Pont de l'Alp - (0 km)
Grand Galibier (le) da le Pont de l'Alpe - (0 km)
Beraudes (Roche des) da le Pont de l'Alpe - (0 km)
Robert (Roche), colletto NO quota 2311 da le Pont de l'Alp, anello - (0.1 km)
Ponsonniere(Crete de la) da pont de l'Alpe - (0.4 km)
Lauzette (Col de Aiguillette de) da le Pont de l'Alpe - (0.4 km)
Moulinière (Pic de la) da le Lauzet - (0.5 km)
Vallon de la Route(Breche du) da le Lauzet - (0.5 km)
Fontenil (Tete du) da Boussardes - (0.7 km)
Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontanil - (0.8 km)
Vallon (Brèche du) per vallon du Fontenil - (0.8 km)
Combeynot (Pic du Lac de) da le Casset per il versante SE - (3.5 km)
Sainte Marguerite (Tètes de) da Monetier - (3.6 km)
Reou d'Arsine (Pointe de) da Le Casset - (3.7 km)
Etendard (Pointe de l') versante est da Le Casset - (3.7 km)
Pradieu q. 2571 da Le Casset - (3.7 km)
Arsine (Col d') da Le Casset - (3.7 km)
Agneaux (Montagne des) da Le Casset per il colle 3261 m - (3.7 km)
Grand Galibier (Le) Sommet Ovest dal Col du Lautaret per il Col Termier - (4.2 km)
Galibier (Cairn du) dal Col du Lautaret per il Vallone Sud del Galibier - (4.5 km)
Galibier (Pic Blanc du) dalla strada du Col du Lautaret - (4.7 km)
Blanc du Galibier (Pic) -Tete Noire (Pointe de la) anello dal Col du Lautaret - (4.8 km)
Trois Evechés (Pic des), colletto ovest 3050 m per il Vallon de Roche Noire - (4.8 km)