Stormheimfjellet dorsale NNE

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: GIORGIOBI ZeneiXi
ultima revisione: 05/04/16

località partenza: Nakkedalen-Nahkkevaggi (Breivikeidet , Tromsø )

punti appoggio: Tromsø o Lyngseidet

cartografia: Nordeca 1:50.000, foglio 10152, Tromsø

bibliografia: Ski Touring in Troms, Fri Flyt 2013

accesso:
da Tromso seguire verso sud 862-E8 fino a Fagernes, quindi 91 per Breivikeidet fino al bivio verso destra per Sjursnes-Lavangen.Dopo pochi chilometri si posteggia lungo la strada (Nakkadalen, 454244 UTM). L'itinerario è evidentissimo, prima in un bosco di betulle poi lungo la dorsale fino al grosso ometto di vetta.
Si può anche raggiungere il punto di partenza della gita dalla penisola di Lyngen attraverso il traghetto che collega Svensby a Breivikeidet.

Facile itinerario privo di pericoli oggettivi. Un po' noisosa la lunga dorsale che costituisce la parte principale della gita.

Dalla strada attraversare il bosco di betulle a moderata pendenza. Usciti dal bosco, raggiungere un evidente grosso ometto quotato 519 m. Seguire quindi l'amplissima dorsale fino in vetta, visibile solo nell'ultima parte della salita. Grosso ometto in cima.