Clotesse (Punta) - Quota 2805 canale SE - degli Orsi

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: kaneski
ultima revisione: 14/04/10

località partenza: Pra Claud (Cesana Torinese , TO )

bibliografia: alpi cozie settentionali cai-tci it 45b

Dico subito che questo itinerario non porta da nessuna parte.
E' frutto di un errore o, se vogliamo, del vagare senza meta nella fitta nebbia.
Lo inserisco solo a scopo di inventario e magari a qualcuno verrà voglia di concluderlo quando la visibilità sarà migliore.

Si parte da Pra Claud e si sale all'insellatura a monte della punta Gardiol. Di qui con lungo traverso ascendente si passa sotto il passo di Desertes fino a giungere presso le rocce della cresta sud della Clotesse.
A questo punto si devia decisamente a sin per salire il pendio canale. Io mi sono fermato nella nebbia a quota 2700 ma guardando dal basso, in un momento di parziale schiarita, mi è parso che mancassero poco meno di 100 m alla cresta.

altre annotazioni:
Questo canale detto "degli orsi" era già stato disceso il 17/02/2008 da Savoja-Chiesa-Vagnone e valutato 4.3 E3 con un breve tratto a 50°