Cancan (Pizzo) da Cavaione

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: xxx_20040114
ultima revisione: 15/03/09

località partenza: da Cavaione 1431 m (Brusio , Bernina )

cartografia: CNS f. 279 Brusio; Kompass f. 93 Bernina-Sondrio

Facile escursione effettuabile in pieno inverno. La Val dal Saent presenta, oltre al Pizzo Cancan, un altro itinerario: il Pizzo Combolo (2900 m).
Per questa salita, di carattere più severo, è consigliabile - particolarmente in primavera - pernottare all
Colico-Sondrio-Tirano-Confine di Campocologno-Campascio.
Imboccare la strada laterale (sempre tenuta sgombra da neve) che, superata la Poschiavina, sale ripida a Scala e quindi a Cavaione (TCI f. 2 e 5).

Dai pressi della chiesa di Cavaione a quota 1431 seguire l'evidente strada carrozzabile che entra nella Val dal Saent (cartelli indicatori per turisti).
Senza alcuna difficoltà si giunge al Rifugio d'Anzana (2050 mt.) dove ha termine la strada.
Abbandonato il bosco portarsi per ampi e dolci pendii in direzione sud verso il Passo del Meden.
Ben prima del colle, volgere a sud ovest e seguire l'ampio vallone fin sotto la vetta che si raggiunge comodamente per il crestone ovest.

discesa:Per l'itinerario di salita.