Ugliengo Nanni (Cima) Rampa NO, Voir Interdite

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: / 4.3 / E4   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 970
quota vetta/quota massima (m): 2796
dislivello totale (m): 1826

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: bumbumbormida
ultima revisione: 19/04/10

località partenza: S.Anna (Valdieri , CN )

punti appoggio: rif. Livio Bianco

accesso:
S.Anna di Valdieri, valle della Meris, Rif.Livio Bianco, passare oltre la valanga della Gorgia Cagna, salire il primo risalto e poi prima del lago Soprano piegare per ampi pendii con lungo diagonale verso sx. L'itinerario si svela poco a poco fino a diventare ben visibile. Raggiungere il colletto alla base della parete, scendere qualche metro in diagonale e portarsi sopra il salto che sorregge tutto l'itinerario.

note tecniche:
Cima Nanni Ugliengo, Rampa NW - Voir interdite, 400m, 40-45° (qualche tratto >45° ma mai 50° e corto), 4.3E4.

descrizione itinerario:
Salire il primo canalino rampa a dx via via più ripido fino ad una selletta dove conviene piegare a sx, risalire il pendio canale tra i vari saltini fino ad un evidente roccione, quindi leggermente a sx fino a reperire un canalino accennato trale roccette sommitali che sbuca in vetta. 50m di cresta aerea (900m di vuoto a sx sul rifugio) e si raggiunge la vetta della normale.
Itinerario esposto, con salto alla base, a seconda dell'innevamento canalini e cresine da collegare. Non eccessivamente ripido ma continuo, molto vario e sospeso e da non sottovalutare specie con neve dura (essendo un NW).