Lobbie (Cima delle), Punta Est da Villaretto

tipo itinerario: altro
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1582
quota vetta/quota massima (m): 3015
dislivello totale (m): 1433

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: vallantetic
ultima revisione: 11/04/10

località partenza: Villaretto (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rifugio Bagnour

bibliografia: JC Campana Dal Colle della Maddalena al Monviso

note tecniche:
In piemontese lobbia sta a indicare balcone, toponimo che ben si adatta a questa piramide rocciosa. La cima è bifida (punte Est e Ovest di altezza praticamente uguali) e separata da unostretto intaglio. Richiede innevamento abbondante.

descrizione itinerario:
Da Villaretto (o poco dopo dal rif. Alevè) si segue il tracciato che porta al Rif Bagnour attraverso il bel bosco di pini cembri.
Si segue il Valllone del Duc passando sotto il caratteristico sperone roccioso dei Monti sino ad un'estesa conca ondulata colma di grandi depositi detritici. Si costeggia, dopo aver lasciato l'itinerario di Punta Malta, la base della parete No della Cima delle Lobbie, puntando al Colle del Duc. Giunti al colle si percorre a dx la conca sino alla base del canale che scende parallelo alla cresta nord. Si supera il canale (180 mt, 35°, restringimento a 45°) sino alla spalla della cresta. Si prosegue lungo il pendio nevoso sulla destra della cresta terminale, si supera un lastrone fessurato (II, delicato se innevato), si sale verso sx su misto sino ad un gradino roccioso aggettante. Per facile crestina si giunge quindi alle rocce montonate della cima Est. Discesa per l'itinerario di salita.