Cimata di Pezza da Capo Pezza

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: annibale
ultima revisione: 08/04/10

località partenza: Capo Pezza (Rocca di Mezzo , AQ )

cartografia: Carta 1 25000 Velino Sirente

bibliografia: Persio Scialpinismo Velino-Sirente

L'itinerario percorre una grande conca innevata presente a dx di Capo Pezza che molti avranno notato distrattamente e poi la dorsale della Cimata.

Si parte dunque da Capo Pezza verso la V.Cerchiata.Dopo 100-200 metri si gira a dx e si indovina un sentierino con sbiaditi segni gialli che fa guadagnare quota nel bosco delle Sette Selve.Si arriva nella conca situata tra le quote 2074,2021,2092.Si superano due piccole fasce boschive rade e si raggiunge la testata della conca.Ripidamente a sx (esposizione Est) con zigzag per raggiungere la cresta oppure più facilmente diritti per un canale più morbido (esposizione Sud).Si segue la dorsale verso sx,tagliando le contropendenze sul versante Valle del Puzzillo,fino alla vetta. Discesa per lo stesso itinerario.