Gardiol (Punta) da Pra Claud

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1589
quota vetta/quota massima (m): 2340
dislivello salita totale (m): 751

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura
tim : 100% di copertura

contributors: BENGIA
ultima revisione: 24/05/10

località partenza: Pra Claud (Cesana Torinese , TO )

accesso:
Dalla Statale che sale verso Cesana Torinese, ca. 4 km. prima dell'abitato, prendere per Fenils e di qua proseguire sino alla Frazione Pra Claud, piccolo borgo ancora abitato posto sulle pendici del massiccio dello Chaberton.

note tecniche:
E' anche possibile partire direttamente da Fenils, aumentando il dislivello di 250 m, seguendo a tratti la strada e a tratti il sentiero che permette di compiere scorciatoie fino a Pra Claud.

descrizione itinerario:
Da Pra Claud, dove si lascia l'auto, prendere la vecchia carrozzabile militare che sale verso il Colle dello Chaberton; carrozzabile su cui è in corso un'opera di ripristino del fondo stradale nell'ambito di un progetto della Provincia di Torino di recupero delle strade militari. Dopo ca. 1 ora di cammino si trova, all'altezza di un muretto in pietra, un sentiero che si dirama a dx della strada, palina in legno con indicazione Lago di Desertes. Si segue il sentiero ben visibile e facilmente praticabile, sino al Lago di Desertes (ormai ridotto ad una pozza); dal lago si prende la dorsale in direzione Sud Est e si raggiunge facilmente la croce posta in cima a Punta Gardiol a mt. 2340.
Percorso complessivo di salita: km. 3,600 ca.
Tempo di ascesa: ca. h. 1,45
Ritorno: dalla stesso percorso di salita.