Fojorina (Cima di) da Cimadera

esposizione preval. in discesa: Nord

altri : 80% di copertura

contributors: Taglia76
ultima revisione: 21/03/10

località partenza: Tornante prima di Cimadera (Lugano , Lugano )

cartografia: Kompass Lago di Como - Lago di Lugano

Gita semplice e breve, in gran parte su radure e strade forestali. Solo la pala terminale è ripida, e richiede condizioni di neve sicura. Ideale per mezza giornata, l'esposizione a Nord mantiene a lungo l'innevamento.

Prima di giungere al Paese di Cimadera da una curva a gomito località "Cügniferon", verso dx parte il sentiero ex pista di sci di fondo. Si percorre per circa per circa 700 m fino a Pezza risalendo il pendio località Paradiso - Prato Bello fino a incrociare la mulattiera che sale da Cimadera oltrepassando la Cappellina dedicata alla Madonna 1245 m. Portarsi sul lato sinistro e risalire l’ex pista di sci, una piccola costruzione in metallo (motore dello scilift) ci mostra la via. S’incrocia di nuovo la mulattiera che ci porta fino alla Cima Pianca 1596. Con un traverso verso dx ci si porta al Passo di Pianca Bella 1721 m. Da qui o dal versante N o da quello S si giunge in vetta.
Discesa per lo stesso itinerario di salita, possibilmente scendendo la pala terminale direttamente.