Elgio (Punta) o Helgenhorn per la Valrossa

esposizione: Sud-Est

contributors: f.roby65
ultima revisione: 21/03/10

località partenza: Riale (Formazza , VB )

punti appoggio: Rifugio Maria Luisa

bibliografia: L.Bonavia, M.Previdoli. Grossi-Domodossola. S.Alp.in Valdossola. N°77

Da Riale al Rifugio Maria Luisa si può seguire la traccia della strada estiva con qualche taglio per evitare alcuni tornanti sempre con un occhio alle condizioni del pendio nevoso.

Raggiungere il rif Maria Luisa
A seconda delle condizioni del manto nevoso, dal rifugio in poi si può seguire l'itinerario classico di scialpinismo che passa nei pressi della diga o, come abbiamo fatto noi,seguire nella prima parte l'itinerario per la Valrossa e a ca. 2400 deviare a dx per portarsi sulla lunga spalla che divide la Valrossa dalla Valtoggia. Seconda parte in saliscendi e traverso in leggera salita fino a ricongiungersi con l'itinerario scialpinistico classico.
Salita dal colletto a quota 2750 ca. alla vetta senza ciaspole.
Giornata splendida senza una nuvola e compagnia gradevole.