Cotschen (Piz) da Guarda (CH)

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: Conco63
ultima revisione: 18/03/10

località partenza: Bos-cha frazione di Guarda (Guarda , Inn )

punti appoggio: Capanna Cler (privata)

cartografia: Silvretta 1198

bibliografia: Engadina, itinerari scelti di sci alpinismo_G Crotti, A. Fulghieri_ed. Albatros

L'itinerario percorre dolcemente un ampia conca rivolta a Sud; è quindi sicuro anche dopo abbondanti nevicate.

DA Guarda, se la strada è percorribile, si può continuare sino nei pressi della frazione Bos-cha.
Da qui si sale direttamente verso l'ampia conca soleggiata che va percorsa verso destra fino all'alpeggio di Murtera Dadaint (2149).
Superato un breve salto a sinistra, si continua verso destra lungo un dosso fino alla Capanna Cler (2476).
Raggiungere la cresta Sud-Est che viene seguita fino al deposito sci (2973).
Da qui si prosegue a piedi, lungo i ripidi scivoli di destra.

Discesa
Dalla quota 2973 si può scendere direttamente spaziando sul ripido pendio Sud.