Rasis (Pointe de) da la Rua

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1673
quota vetta/quota massima (m): 2844
dislivello totale (m): 1171

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 16/03/10

località partenza: La Rua (Molines-en-Queyras , 05 )

punti appoggio: gite d'etape Les Arolles - La Rua

cartografia: IGN 1:25.000 3637 OT Mont Viso – 3537 ET Guillestre

bibliografia: Dal Monviso al Colle del Moncenisio – BLU Edizioni – Barbiè - Campanà

accesso:
da Briancon raggiungere Guillestre e quindi seguire le indicazioni per il Col de l’Izoard. Poco prima di Chateau-Queyras tenersi sulla destra e raggiungere Ville-Vieille, dove si svolta nuovamente a destra seguendo le indicazioni per il Colle dell’Agnello fino alla frazione La Rua di Molines-en-Queyras.

note tecniche:
gita in ambiente magnifico anche se sciisticamente non è il massimo in quanto la parte bassa del vallone è molto piatta e costringe a spingere in vari punti. Da fare in ogni caso con neve scorrevole.

descrizione itinerario:
Da La Rua scendere al Pont des Archins (1.673 m) e quindi risalire in direzione Ovest seguendo il tracciato di una mulattiera che sale nel bosco fino a raggiungere il Col des Prés de Fromage (2.146 m). Da qui proseguire nel lariceto in direzione SO cercando di non perdere troppo quota e immettersi nello splendido Vallon de l’Ecuelle che si risale con un lunghissimo traverso sulla dx orografica. Arrivati a quota 2.500 m circa si punta direttamente alla vetta aggirando alcuni dossi e risalendo una ripida dorsale che immette sulla facile cresta che conduce alla cima.

DISCESA
Lungo l’itinerario di salita facendo attenzione a non perdere troppo quota nel bosco prima di raggiungere il Col des Prés de Fromage.