Surettahorn dal Lago di Monte Spluga

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1901

ultima revisione: 20/04/09

località partenza: Monte Spluga (Madesimo , SO )

cartografia: CNS f. 267 San Bernardino; IGM f. 6 Passo di Balniscio; Kompass f. 92 Chiavenna-Val Bregaglia

Il Surettahorn è raggiungibile in sci da almeno tre itinerari diversi.
Sul versante svizzero è percorribile già precocemente (febbraio-marzo) l'itinerario che da Splugen sale alla Surettasattel attraverso lo Schwarzhornergletscher, mentre più avanti in s
Colico-Chiavenna-Pianazzo-Monte Spluga (TCI f. 2)

Dalla diga del Lago di Monte Spluga proseguire lungo la carrozzabjle fino ad un chilometro circa prima delle Alpi di Suretta.
Tenendosi sul Iato destro idrografico del torrente emissario del Ghiacciaio di Suretta, portarsi fin quasi sotto la bastionata che regge il ghiacciaio per piegare poi verso ovest, a monte della quota 2506.
Dirigersi ora a nord guadagnando un centinaio di metri, fino ad un laghetto.
Da qui, senza più alzarsi ma con percorso quasi pianeggiante, portarsi all'imbocco del ripido valloncello che, dominato sulla destra dalla parete nord ovest del Surrettahorn, porta alla Surettasattel (2858 m).
Abbandonati gli sci si percorrono a piedi gli ultimi centosettanta metri di dislivello seguendo la nevosa cresta nord.
discesa: Per l'itinerario di salita.