Tsa (Mont de la) - Chaligne (Punta) traversata da Gorrey

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota partenza (m): 1409
quota vetta/quota massima (m): 2741
dislivello totale (m): 1400

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura

contributors: marcog72
ultima revisione: 30/06/10

località partenza: Buthier (Gignod , AO )

note tecniche:
Bella traversata per cresta con splendide veduta su gran parte dei monti della Valle d'Aosta centrale. Valutare attentamente il percorso di salita alla Chaligne.

descrizione itinerario:
Da Gorrey si segue il la strada che sale al rifugio Chaligne tagliando per prati. Da dietro il rifugio parte la traccia che nel bosco sale verso gli alpeggi Chaligne 2225 m. Giunti in vista degli alpeggi si prosegue verso sx puntando la sella all'estrema sx della Chaligne (croce) tenendosi a debita distanza dai pendii discendente da quest'ultima. Appena possibile, in base alle condizioni si guadagna l'ampia e ripida dorsale SO che porta in cima.
Dalla cima si segue la cresta NNO fino ad un colletto 2550 m circa, quindi si riprende a salire dolcemente fino a incrociare da NNE la Cresta Tardiva. Si piega a sx e in breve di raggiunge la base del Mont de la Tsa, la cui cima si tocca superando un ripido pendio di facile roccette.
Tornati al punto di giunzione con la Cresta Tardina, la discesa si effettua direttamente sulla verticale degli alpeggi di Chaligne per ripidi pendii.