Terra Nera (Monte) da Thures

L'itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord

contributors: Enrico
ultima revisione: 17/03/10

località partenza: Thures (Cesana Torinese , TO )

A fine stagione in base all'innevamento, è possibile raggiungere in auto Ruilles oppure ancora oltre lungo la strada carrozzabile delle Grange Thuras.

Da Thures, si percorre a saliscendi la strada dell'omonima valle fino a Ruilles. Di qui la strada continua prima in leggera salita e poi con tornanti, fino a raggiungere le grange Thuras inf. Si attraversa il torrente (meglio non utilizzare il vecchio ponte pericolante) e si risale nel bosco la sx. idrografica del valloncello che si apre in direzione SW. Raggiunto un pianoro a quota 2100 m circa lo si attraversa e si punta al colletto a SE del monte Clausis (2400 m circa) che si raggiunge superando un ripido pendio (punto piu' difficile dell' itinerario).
Qui si apre l' ampio anfiteatro dominato dalla Cima Dormillouse, dal M. Viradantour e dal M. Terra Nera. Si risale senza percorso obbligato puntando alla nostra cima che chiude a S il vallone.