Sampeyre (Colle di) da Sampeyre

esposizione: Nord

contributors: rudolph
ultima revisione: 10/03/10

località partenza: Sampeyre (Sampeyre , CN )

punti appoggio: rifugio meira garneri

cartografia: I.G.C. 6

Da effettuare preferibilmente a piste chiuse (dal lunedì al venerdì) in quanto a piste aperte è vietato risalirle con ciaspole anche ai bordi.

Dal piazzale di parcheggio delle piste si risale le stesse con un primo tratto molto ripido fino all'arrivo della prima seggiovia.
Di lì si può proseguire sempre lungo le piste oppure nel bosco costeggiando la seconda seggiovia.
All'arrivo della seggiovia si prende a dx e si sale o lungo la strada oppure tagliando i tornanti se si ama il ripido.
Dopo un traverso quasi in piano si arriva al Piano delle Baracche.
Qui c'è l'unico punto pericoloso; alla fine del pianoro si deve attraversare un pendio ripido e passare sotto una cresta che scarica spesso e volentieri, ATTENZIONE, anche se a 20 min. dal colle è meglio lasciar perdere se non sicuri.
Al colle panorama d'eccezione.