Vallone di Gialorges Cascade de gauche

sviluppo cascata (m): 110

contributors: IA902
ultima revisione: 08/03/10

località partenza: Saint Dalmas le Selvage (Saint-Dalmas-le-Selvage , 06 )

punti appoggio: Saint Etienne de Tineè

bibliografia: Cascate di G. Ghibaudo

da Nizza prendere la RN 202 direzione Digne, in località gorges de la Mesclà svoltare in direzione Isola,risalire l'intera vallata fino all'abitato di Saint Dalmas le Selvage dove si posteggia l'auto

Dal posteggio seguire la traccia che risale il vallone di Gialorges, quando ci si trova di fronte alla cascata, scendere verso il torrente,oltrepassarlo in prossimità di una passerella e risalire il pendio verso la cascata.(45 minuti).
La cascata è la prima delle due imponenti colate che si notano dalla strada, presenta una bella lunghezza
ripida e sostenuta,più continua sul lato destro. Seguono due tiri con risalti più facili. Negli ultimi anni la zona sta diventando un interessante settore di Dry tooling
L1: muro ripido, 75°-80° a sinistra, 80°-85° a destra
L2-L3 risalti facili 70°-80°

Discesa in corda doppia, le soste sono attrezzate a spit