Gino (Pizzo di ) da Revolé

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

ultima revisione: 20/04/09

località partenza: da Revolé (Carlazzo , CO )

cartografia: CNS f. 287 Menaggio; IGM f. 17 M. Garzirola. Cavargna; Kompass f. 91 Lago di Como-Lago di Lugano; IGC f. 13

Questa bella cima, dall'aspetto abbastanza alpino, permette una bella discesa dalla pendenza sostenuta e continua. Dato l'orientamento e la ripfdità è facile trovare neve assestata anche in pieno inverno, purché siano passa-
te due settimane dall'ultima
Como-Menaggio-Piano di .Porlezza-Carlazzo-Tavaino-Revolé oppure Varese-Lugano-Porlezza-Carlazzo-Tavaino-Revolé. (TCI f. 4/5).

Da Revolé seguire una carrareccia che, con percorso nord e poi nord est, porta alle baite Fous.
Da queste puntare in direzione nord, passando per Molino e Zartigna, fin quasi all'alpe Pallone.
Seguire la dorsale della cresta sud ovest, tenendosi piuttosto sul versante ovest, fino alla vetta.

discesa:
Per l'itinerario di salita.