Pape (Cima) Navahos (Cascata)

difficoltà: II / 4   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota base cascata (m): 1000
sviluppo cascata (m): 150

contributors: ice56vi
ultima revisione: 05/03/10

località partenza: Pradimezzo di Cencenighe (Cencenighe Agordino , BL )

bibliografia: H2O Cascate di Ghiaccio e GHIACCIO VERTICALE III ed. di F. Cappellari

ACCESSO:
Seguendo la Val Cordevole, prima di Cencenighe si sale alla località Prà di Mezzo; parcheggio auto. Si scende per prati nevosi fino al Ru del Torcòl che si attraversa, per poi risalire il lungo canalone (non uscire dal canalone) che porta direttamente alla cascata. (ore 1)

ITINERARIO:
Ci si alza sulla sinistra della parete portandosi poi verso il centro, seguendo i punti di minore resistenza (70° /80°).Entrati nel colatoio,lo si sale interamente arrivando al piano nevoso (70° / 75°). Per la bella cascata soprastante (60°/70°) si perviene al canalone nevoso che scende dalle rocce.

DISCESA
Traversare a dx entrando nel bosco, per arrivare dopo 50mt alla I delle tre doppie attrezzate su alberi.
Sottile e slanciata, questa colata è ben visibile dal primo ponte sul Cordevole all’entrata del paese di Cencenighe Agordino. Si insinua sullo zoccolo basale della Cima di Pape . L’ambiente, malgrado la relativa vicinanza alla valle principale, è molto suggestivo.