Cialancia (Cima) Case Lauger

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: dovio
ultima revisione: 02/03/10

località partenza: Case Lauger, Bergemolo (Demonte , CN )

cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira Grana Stura

bibliografia: Andar per cime in inverno 2 - Paolo Caroni

Gita forse pù adatta alle ciaspole che agli sci; ma se non si ha paura dello stretto traverso in pineta per raggiungere il colle dell'Arpione e della parte bassa sotto Prà 'dla Sala, dove praticamente non si esce dalla strada, si scoprirà un percorso per amatori degli ambienti. Panorama spettacolare sulla valle Stura e sull'ultima parte del canale di Lourusa

Si lascia l'auto a Bergemolo(Lauger 1160). Si sale affiancando le piste da fondo verso l'evidente vallone, seguendo la strada che passa in mezzo alla Borgata Carter. La comoda stradina prosegue nel centro del vallone, raggiungendo una presa d'acqua e in breve l'ampio pianoro Prà d'la Sala. Prendere quota fino a raggiungere una stradina che va verso sinistra, inoltrandosi nel bosco per 300-400m lineari, si raggiunge la partenza di un sentiero a destra,(tacca rossa e bianca segnata P.5 su due piante a destra e a sinistra della strada principale) dove inizia il traverso ascendente su sentiero che porta al Colle dell'Arpione 1735m. Di li a sinistra lungo la cresta sino in vetta.