Massa del Turlo dalle Piane di Cervarolo

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1220
quota vetta/quota massima (m): 1959
dislivello salita totale (m): 750

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: gianmario55
ultima revisione: 04/09/11

località partenza: Le Piane di Cervarolo (Varallo , VC )

punti appoggio: Rifugio Camosci

cartografia: I.G.C. 1:50000 n. 10 Monte Rosa Alagna Macugnaga

note tecniche:
Info 8/8/2011: La strada ora è completamente asfaltata fino all'Alpe Piane. Si segnala che dalla partenza in poi non c'è acqua sul percorso.

descrizione itinerario:
Da Varallo Sesia risalire la Val Mastallone (direzione Rimella/Fobello) fino a poco oltre la località Barattina. Svoltare a destra seguendo le indicazioni per Cervarolo. Si superano le frazioni di Villa Inferiore e Villa Superiore, dopo la quale la strada diventa a fondo naturale, comunque percorribile anche da vetture normali. Dopo circa 2 chilometri si raggiunge la località Le Piane (m. 1220). Piccolo parcheggio.
Seguire il segnavia 620 che attraversa in direzione Nord la radura erbosa costellata di piccole abitazioni. Si supera quindi la località Vaneccio, m. 1297, e si raggiunge la Bocchetta Schilottàa. Da qui la traccia sale sulla dorsale che ora è orientata più verso Nord Est e raggiunge il modesto cocuzzolo del Monte Ventolaro, m. 1679. Dopo una lieve discesa ed un tratto a mezzacosta la traccia riprende a salire, sempre facile, in direzione della ben visibile anticima. Raggiunta l'anticima si scende brevemente alla depressione successiva e, con un'ultima breve risalita, si raggiunge la vetta della Massa del Turlo, caratterizzata da una bella croce.