Asnas (Cima dell') Traversata Bocchetto Sessera-Mera

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1382
quota vetta/quota massima (m): 2039
dislivello totale (m): 1590

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: filbozz
ultima revisione: 12/03/10

località partenza: Bocchetto Sessera (Veglio , BI )

note tecniche:
Non è una gita per sciare, piuttosto un'avventura tra i boschi dell'alta Val Sessera, con tutte le difficoltà per la lunghezza del percorso, la ricerca dei passaggi tra le piante e le pietre, la fatica dell'ultima salita verso le piste di Mera.

descrizione itinerario:
Dal Bocchetto di Sessera percorrere la pista principale che per circa due chilometri in leggera discesa, porta alla Casa del Pescatore (m. 1190).
300 metri circa dopo il ponte sul torrente Sessera, immettersi sulla pista poderale che sale a sinistra e dopo pochi metri prendere quella di destra che conduce all' Alpe Briolo (m. 1284).
Continuare e prima di arrivare all' Alpe Campo della Quara (m. 1492), salire un dosso sulla propria destra sino a raggiungere la Colma della Quara. Proseguire su questo ampio dosso molto facile, e dopo la Piana del Calcinone (m. 1706) e la Colma del Balmello (m.1928) (pericolo di valanghe sotto la cima) dirigesi verso la cima dell'Asnas. Senza togliere le pelli scendere sulla dorsale a sinistra fino ad un'anticima.
Da qui togliere le pelli e raggiungere la Bocchetta della Balma delle Basse. Scendere a destra (NE) per una valletta (rio Fumera), in fondo alla quale piegare a destra (E) portandosi a valle dell'Alpe Cusogna e scendere lungo la dorsale boscata fino all'alpe Gorei, da qui scendere come si può per il ripido bosco fino a raggiungere il torrente Dolca. Tenendosi alla sua destra proseguire scavalcando pietre e affluenti laterali fino a raggiungere la strada ed il ponte sulla Dolca (1106 m.).
Rimesse le pelli proseguire per un breve tratto sulla strada fino ad oltre il ponte sul Rajasca, e appena prima del bivio per l'alpe Lavaggi di Sotto prendere a sinistra il sentiero per l'Alpe Lavaggi di Sopra. Salire fino all'alpe e lasciatala sulla sinistra prendere la dorsale che porta all'arrivo dell'impianto del Bimella (1751 m.).