Tobbio (Monte) Traversata Passo della Bocchetta-Valico degli Eremiti

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 772
quota vetta/quota massima (m): 1092
dislivello totale (m): 780

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

contributors: geko73
ultima revisione: 24/02/10

località partenza: Passo della Bocchetta (Voltaggio , AL )

note tecniche:
Splendida cavalcata appenninica dal Passo della Bocchetta al Valico degli Eremiti, toccando le vette del Monte Taccone (mt. 1113), del Monte Figne(mt. 1172) e del Monte Tobbio (mt. 1092).
Navetta necessaria.

descrizione itinerario:
Dal passo della bocchetta si prende il sentiero E1 in direzione ovest, verso il Monte Leco. Giunti alle pendici del Leco si svolta a sx, verso il Monte Figne e la Cascina Carrosina. Si perde leggermente quota e, tenendosi sempre grossomodo sulla dorsale appenninica che segna il confine tra Piemonte e Liguria, dirigersi verso il Monte Taccone. Salire la vetta del Taccone, ovvero aggirarlo sul versante nord e raggiungere il passo Mezzano. Dal passo Mezzano in mezz'ora circa si raggiunge la vetta del Monte Figne, punto culminante della traversata. In giornate limpide, lo sguardo spazia dalla Corsica all'arco alpino nord-occidentale. Sul Figne si tolgono le pelli e, seguendo la cresta in direzione nord, ci si dirige verso la Cascina Carrosina; tenersi abbastanza in alto per godersi l'ultimo pendio verso la Cascina. Le pelli si rimettono poco dopo la Cascina Carrosina, prima del traverso che porta al Passo della Dagliola. Da qui, gli ultimi 250 mt. di salita portano alla chiesetta in cima al Tobbio.
Discesa: si prende la cresta nord sino a incontrare sulla dx lo stretto ingresso del primo canalino abbastanza ripido (35° - 40°). Dopo circa 100mt si traversa a sx fino ad incontrare il secondo canale, più largo, e poi ancora a sx per immettersi nel tracciato di salita normale.
Se i canali non sono in buone condizioni (necessitano di un buon fondo) si può scendere sul versante est del Tobbio, verso Voltaggio, per poi deviare verso il Valico degli Eremiti